Qual è il momento migliore per andare in Kerala?
Il concetto indiano di stagioni e il suo clima sono molto distinti. I mesi estivi sono aprile, maggio, ottobre e novembre, dove non c’è quasi alcuna pioggia e calore insopportabile. Gli inverni sono per lo più piacevoli con temperature moderate e da giugno a settembre e il periodo migliore per visitare il Kerala per le vacanze. Mentre il monsone copre l’intero paese di umidità e pioggia. Quindi, è importante controllare qual è il momento migliore per visitare il Kerala in modo da ottenere il massimo da spiagge, stagni, festival e paesaggi lussuosi. Mettiti in contatto con noi per saperne di più sul clima e sui festival in Kerala o se vuoi già iniziare a pianificare il tuo viaggio!
I colori vibranti attireranno sicuramente i tuoi occhi in qualsiasi momento durante l’anno
IL TEMPO A KERALA INTORNO ALL’ANNO
Il Kerala ha un clima tropicale, quindi preparati a condizioni climatiche tipiche da umide a umide. La media annuale delle precipitazioni è più alta che nella maggior parte dell’India, quindi aspettati che la pioggia occasionalmente. Poiché è vicino all’equatore, il clima del Kerala dovrebbe essere molto più caldo. Tuttavia, i Ghat occidentali, le alte catene montuose indiane lungo la costa, impediscono i venti caldi in modo che non superino mai i 35 ° C. Le temperature però non variano molto e le stazioni in collina come Munnar sono più fresche delle città costiere / principali come Kochi e Trivandrum.
Munnar, e le stazioni collinari come questa, sono dipinte con un ampio tratto di verde lussureggiante, specialmente nel monsone
I MESI INVERNALI DI KERALA: RAFFREDDAMENTO MA NON CALMA
L’inverno inizia entro la fine di novembre e termina alla fine di febbraio o all’inizio di marzo. Le temperature raramente superano i 30 ° C e piove a malapena. Le regioni montuose come Wayanad, Munnar e Thekkady possono fare abbastanza freddo, quindi prepara un po ‘di vestiti più caldi per la mattina e la sera. Questo è sicuramente il momento migliore per visitare il Kerala, ed è quindi la stagione principale per il turismo. Ci saranno folle in alcune delle attrazioni, ma ne vale la pena con il clima che stai ottenendo, ci sono più turisti internazionali in inverno che nel resto dell’anno. Tuttavia, il Kerala è una destinazione popolare per i turisti domestici, soprattutto in luna di miele tutto l’anno.
Le piantagioni di tè sono una visita utile quando in Kerala, quindi dai un’occhiata al momento migliore per visitare il Kerala
I MESI ESTIVI NON COSÌ CALDI
Mentre altri posti popolari come molto caldi nei mesi estivi da marzo fino alla fine di maggio, il Kerala è leggermente diverso a causa della sua geografia. I Ghat occidentali fermano i venti caldi e il Mar Arabico offre una costante brezza fredda lungo la costa, quindi il caldo è abbastanza moderato. Se piove, è associato a tuoni e possono verificarsi fulmini e inondazioni, ma l’acqua si asciuga rapidamente. L’umidità è molto elevata, quindi le attività fisiche sono estenuanti. Se preferisci folle più piccole in luoghi d’interesse, escursioni in montagna e parchi nazionali e soggiorni in sistemazioni di fascia alta a prezzi ridotti, l’estate è il momento perfetto per te.
I famosi stagni sono stagionali tutto l’anno, ma nei mesi estivi di aprile e maggio potresti non essere in grado di esplorare tanto il paesaggio fluviale e lacustre quanto i livelli dell’acqua sono troppo bassi per esplorare tutte le aree.
Mentre vuoto, c’è qualcosa nelle spiagge vuote che può essere molto attraente
STAGIONE DEI MONSOON: LA PIOGGIA RAGING A KERALA
Fine maggio o inizio giugno, il monsone colpisce intensamente il Kerala. La regione riceve l’85% delle sue precipitazioni annuali da giugno a settembre e, poiché i Ghat occidentali vengono colpiti per primi dalle nuvole del Kerala, qui precipitazioni e umidità sono estremamente elevate. Il verde lussureggiante del Kerala emerge ancora di più durante il monsone, ma devi resistere alle piogge. Se ti piacciono i climi tropicali e preferisci esplorare la natura in questo tipo di tempo, il monsone in Kerala è piuttosto bello. Se le piogge sono troppo intense, potresti rimanere bloccato in casa. Durante le escursioni naturalistiche incontrerai sanguisughe che succhiano il sangue ma non preoccuparti, i locali sanno come prevenire e gestire quelle situazioni. Preparati ad essere flessibile, poiché le piogge (frane e alluvioni) a volte causano blocchi e ritardi in termini di trasporto.
Anche l’India meridionale deve affrontare un altro monsone da ottobre a novembre e, occasionalmente, fino a metà dicembre. Il monsone nord-orientale, poiché i venti arrivano da nord-est verso la costa, non porta più acqua del precedente monsone sud-occidentale. Tuttavia, può venire in forti e pesanti acquazzoni, tuoni e fulmini. Fa anche caldo come i mesi estivi da marzo a maggio. Gli indiani adorano la stagione delle piogge, quindi durante il monsone viaggeranno nella regione intorno ai Ghat occidentali.
Tra maggio e settembre, le spiagge sono vuote. La corrente è troppo forte per nuotare e il vento e il tempo non ti permettono nemmeno di prendere il sole. Molti posti si chiudono per più mesi.
Le cascate Athirapally nel distretto di Thrissur sono esattamente il tipo di cosa che ti aspetta in Kerala – Credit: Muffinn
I MIGLIORI FESTIVAL DI KERALA DA VISITARE IN TUTTO L’ANNO
A causa della sua interessante storia di colonizzazione e commercio, il Kerala ospita molte religioni: induismo, cristianesimo, ebraismo e islam. Ci sono molti festival spirituali e culturali da celebrare, ma i più grandi ed esotici sono i festival indù. Considera questi festival quando guardi il momento migliore per visitare il Kerala.
Le feste del tempio in Kerala sono colorate e impressionanti come i templi stessi. Principalmente nei distretti di Ernakulam e Thrissur, i Pooram di aprile e maggio sono famosi per processioni forti ed emozionanti. Queste processioni includeranno anche elefanti pesantemente decorati.
A luglio, agosto e settembre, assisterai alle tradizionali gare di barche a serpente negli stagni e nei fiumi. Al giorno d’oggi, potrebbe essere politicizzato, ma è comunque divertente da guardare.
Questi magnifici elefanti decorati ti manterranno senza parole durante il festival – Credit: Shankar S
Onam
Onam è la tradizionale festa del raccolto del Kerala, una celebrazione di 10 giorni a settembre. È la festa più grande per la gente del posto, quindi tutti decorano case, preparano feste e giocano. La parte migliore è l’Onam Pulikkali Tiger Play, dove le persone si travestono da tigri e i loro cacciatori ballano con la musica tradizionale. Estremamente divertente da osservare!
Onora anche la diversità spirituale e culturale celebrando feste e tradizioni cristiane e islamiche. Le persone invitano individui di diverse comunità e scambiano tradizioni multiculturali. Il Kerala funge da modello per la libertà religiosa in un paese diviso per religione dopo l’indipendenza dell’India. Per questo motivo, c’è almeno un grande festival celebrato all’interno di questo stato relativamente piccolo.
Mentre tradizionalmente solo gli uomini potevano unirsi, le donne hanno partecipato a questo spettacolo incredibile – Credit: Bobinson K B
Se le feste religiose non fanno per te, potrebbe essere la Biennale di Kochi-Muziris. Il festival di arte contemporanea si tiene ogni inverno da dicembre a marzo a Fort Kochi. Si possono trovare mostre d’arte di tutti i mezzi in tutta la città in gallerie e spazi aperti.
Se sei interessato a viaggiare in Kerala, pianifica il tuo viaggio con noi ora.
The sheer variety of places to visit in India and the size of the country make it difficult to plan an Indian holiday. Which places should you visit? Which should you skip? We are a young, energetic and resourceful travel company that enjoys working closely with our guests to help them plan an exciting Indian holiday experience.