Il clima in India è intenso e in continua evoluzione, dalla neve alle forti piogge, dal caldo secco all’umidità e dalle temperature calde e fredde. Entro la fine di giugno, il monsone copre gran parte del paese con una spessa e umida coperta di nuvole e il tempo in India a luglio non può essere definito nient’altro che umido. Dal Kerala a sud all’Himalaya a nord, dal Rajasthan a ovest al Sikkim e Darjeeling a est, piove regolarmente e in tutte le regioni. Partanto quando organizzi il tuo viaggio in India durante il mese di luglio, tieni presente la pioggia.
La maggior parte degli indiani è contenta del tempo dato che i caldi mesi estivi sono finalmente finiti. Le temperature scendono tra 5 e 10 ° C in media mensile. Fiumi e laghi si riempiono e quindi l’industria agricola riprende la sua piena attività. È un grande momento per gli appassionati di trekking e natura tropicale.
.
Il monsone porta impulsive forti piogge e alta umidità – Credit: -Reji
L’INDIA MERIDIONALE A LUGLIO
Il Kerala deve affrontare piogge leggermente meno intense a luglio rispetto a giugno, ma piove più spesso e dura a lungo in questo mese. È un ottimo momento per trekking e visite al parco nazionale. Ma attenzione alle sanguisughe che succhiano il sangue! Se preferisci una vacanza meno umida con molto sole, luglio potrebbe non essere il momento migliore per visitare il Kerala.
La pioggia costante può anche causare interruzioni per viaggi e attività. A Goa molti resort, ristoranti e cottage saranno chiusi da maggio a settembre. Se trovi un resort che rimane aperto, puoi ottenere grandi sconti sui soggiorni, anche per soggiorni di lusso. Sia Goa che Kerala offrono una vegetazione lussureggiante in campagna.
Se decidi ancora di viaggiare, nonostante il clima umido, ti consigliamo di concentrarti sulla catena montuosa occidentale. La regione è coperta da parchi nazionali, santuari della fauna selvatica, riserve forestali e affascinanti stazioni collinari. Troverai varie specie di flora e fauna selvatiche e uniche in quelle colline con infinite piantagioni di frutta, tè e caffè. A luglio offrono temperature più fredde e con aria meno soffocante rispetto alle città e alle pianure dell’India. Wayanad, Munnar e Thekkady sono luoghi simili ma anche l’escursione alla cascata Dudhsagar a Goa. Ooty in Tamil Nadu è molto popolare tra i turisti domestici per fuggire dalle fastidiose condizioni delle città nei monsoni.
Il Tamil Nadu è escluso dalle piogge nel periodo di luglio. Tuttavia, il monsone colpisce questa regione più tardi da agosto a novembre, con il mese più piovoso a novembre. Ma può essere abbastanza nuvoloso e quindi più fresco a luglio. Il Tamil Nadu tende a essere molto caldo nel resto dell’anno (tranne gli inverni), quindi potrebbe essere un ottimo momento per visitare, soprattutto se vieni principalmente per visitare i templi e i monumenti religiosi. Un viaggio in India durante il mese di luglio può offire ottimi hotel a prezzi davvero vantaggiosi!
Un ottimo momento per vedere le cascate nel sud dell’India -Credit: Amit Rawat
L’INDIA DEL NORD A LUGLIO
Entro la fine di giugno e l’inizio di luglio i monsoni colpirono il Rajasthan e le altre regioni centrali e settentrionali con piena potenza. Tutte le città popolari del Nord come Jaipur, Agra, Delhi, Varanasi, Rishikesh e Amritsar affrontano le maggiori precipitazioni e il numero di giorni di pioggia in luglio e agosto.
Anche se il sole non brilla spesso, le temperature scendono leggermente e l’umidità aumenta. I viaggiatori che preferiscono il calore umido al caldo secco dovrebbero visitare il Rajasthan. Ma ti lascerà sicuramente esausto se sei fisicamente attivo.
Il flusso orientale dei venti monsonici ha colpito il nord-est dell’India all’inizio di giugno. Regioni come Meghalaya ricevono un’intensa quantità di pioggia. Piuttosto organizza una visita in questa regione dopo ottobre.
Attenzione alle inondazioni nelle città – Credit: Koshy Koshy
EVITA I MONSONI
Le regioni più fredde ai piedi dell’Himalaya sembrano una buona via di fuga dal caldo. Ma non sottovalutare il potere del monsone quando colpisce le montagne e con temporali improvvisi! Le regioni del Kashmir, Himachal Pradesh e Uttarkhand hanno vissuto molti eventi meteorologici estremi quando all’improvviso una grande quantità di acqua è stata gettata in un tempo molto minore. Nel 2013 migliaia di residenti, turisti e pellegrini sono stati uccisi vicino al sacro tempio di Kedarnath a causa di una frana causata da un simile temporale. Anche se ciò è accaduto a giugno, i temporali improvvisi e le frane sono più comuni a luglio. Tienilo a mente se vuoi viaggiare e fare trekking in montagna!
Se vuoi sfuggire al caldo e al monsone tutti insieme e goderti paesaggi mozzafiato sulle montagne, Ladakh o Lahual Spiti potrebbe essere la migliore destinazione per un viaggio in India a luglio. Nel mezzo delle alte catene montuose dell’Himalaya, godrai di panorami mozzafiato e grandi opportunità per fare escursioni. Ladakh è anche chiamato il deserto freddo per una ragione in quanto le precipitazioni sono molto basse qui. A luglio le temperature sono al massimo, ma raramente superano i 30 ° C. È anche la stagione turistica principale per questa parte dell’India, quindi preparati perché non sarà privo di turisti come il resto dell’India!
Per sfuggire al monsone, dirigiti a nord verso le montagne! – Credit: Jaidev Jamwal
riassumendo
- Luglio non è un mese facile per organizzare un viaggio in India.
- Piove molto, è umido e potrebbe essere davvero pesante.
- Il sole splende raramente e inondazioni e frane sono comuni.
- Pertanto le città potrebbero essere meno ospitali a causa della fitta infrastruttura e della mancanza di sistemi di drenaggio, le aree rurali, e in particolare le stazioni collinari, vi accoglieranno con una vegetazione lussureggiante e forti cascate impressionanti.
- L’estremo nord dell’India in Himalaya offre la migliore scelta di destinazioni di viaggio a giugno poiché le temperature sono moderate e le precipitazioni basse.
Se sei interessato a pianificare il tuo viaggio in India a luglio, ti suggeriremo i posti migliori da godere durante questo periodo di viaggio.
Ti aiuteremo a prepararti al clima qualunque sia il distretto che decidi di visitare- Credit: Amit Rawat
The sheer variety of places to visit in India and the size of the country make it difficult to plan an Indian holiday. Which places should you visit? Which should you skip? We are a young, energetic and resourceful travel company that enjoys working closely with our guests to help them plan an exciting Indian holiday experience.